Lo spazio e la formazione del pensiero: la scuola come ambiente di apprendimento
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/5020Parole chiave:
spazio e pedagogia, formazione del pensiero, progettazione scuole, ambienti di apprendimento, pedagogia sperimentaleAbstract
Il rapporto tra lo spazio e la formazione del pensiero sollecita riflessioni pedagogiche in dialogo con il mondo dell'architettura. Nelle scienze umane è oggi sentita una "svolta spaziale" che induce la ricerca a riconsiderare il rapporto tra spazio e pedagogia. Una delle possibili declinazioni di tale rapporto riguarda la progettazione di scuole come ambienti di apprendimento.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).